Seguici su
Cerca

Volontariato Civico Comunale



Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 05 del 16/04/2014 è stato approvato il “Regolamento comunale concernente le modalità di rapporto tra l’amministrazione comunale e le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato”.

Descrizione

Il “Regolamento comunale concernente le modalità di rapporto tra l’amministrazione comunale e le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato” (di seguito "Regolamento") disciplina l’insieme delle attività prestate a favore della comunità locale dal singolo volontario, in modo spontaneo, gratuito, senza fini di lucro diretti e/o indiretti ed esclusivamente per soli fini di solidarietà ed impegno civile, in una logica di complementarietà e non di mera sostituzione degli operatori pubblici.

I volontari civici svolgono attività solidaristiche e di interesse pubblico, che non siano espressamente vietate o riservate da specifiche leggi, regolamenti comunali e/o Statuto Comunale, nel rispetto della normativa vigente. Il Regolamento individua i seguenti ambiti di intervento:

- sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza;
- supporto organizzativo, assistenza e vigilanza nell’ambito di iniziative e manifestazioni di carattere sociale, sportivo, culturale, folcloristico, ecc.;
- transennamento e/o delimitazione di aree da adibire a manifestazioni;
- attività di piccola manutenzione delle aree, delle attrezzature, degli immobili e degli arredi comunali;
- attività di giardinaggio o simili nell’ambito delle aree cortilive pubbliche;
- attività di supporto ai competenti uffici comunali nell’ambito dell’organizzazione, gestione e controllo delle funzioni e dei servizi in ambito sociale, educativo, di assistenza scolastica e di protezione civile;
- attività occasionali di assistenza a favore di persone anziane e disabili.

L’Amministrazione Comunale si riserva altresì la facoltà di affidare ai volontari singoli, sempre nel rispetto della normativa vigente, eventuali altre attività non ricomprese nell’elenco sopra riportato.


COME PROPORRE LA PROPRIA CANDITATURA PER VOLONTARIO CIVICO IN FORMA SINGOLA

Le persone interessate a diventare volontari civici possono presentare la propria candidatura compilando il modulo di richiesta di iscrizione all’albo comunale dei volontari individuali presente all'interno del Regolamento.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Vi invitiamo a prendere visione del Regolamento, disponibile nella sezione "Documenti allegati" di questa pagina. Per maggiori informazioni: 0322 50 000 (selezione 1).

Documenti allegati

Regolamento comunale concernente le modalità di rapporto tra l’Amministrazione Comunale e le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri