Descrizione
Medio Novarese Ambiente S.p.A. segnala che nell’ultimo periodo si sono riscontrate importanti difformità nella raccolta della plastica. In particolare, si sono rilevati conferimenti di rifiuti impropri nei sacchi, quali manufatti e oggetti in plastica (es. giocattoli, secchi, ecc.), contenitori in Tetra Pak, indumenti e altri materiali non rientranti nella categoria degli “imballaggi in plastica”.
E' importante sapere che se la qualità del materiale conferito non dovesse migliorare, CO.RE.PLA. potrebbe sospendere i conferimenti per 15 giorni e la Società rischierebbe di non ricevere più il pieno contributo CONAI, che attualmente va a coprire parte dei costi di gestione.
Vista la possibile gravità della situazione, Medio Novarese Ambiente S.p.A. metterà in atto maggiori controlli durante le fasi di raccolta, apponendo etichette arancioni sui sacchi non conformi.
La Società vuole inoltre rinnovare la richiesta per una maggiore collaborazione, nel tentativo di promuovere le "buone prassi" di conferimento dei rifiuti a cui le utenze si devono necessariamente uniformare anche al fine di sconguirare un incremento dei costi a carico dei cittadini legati alla raccolta differenziata.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
05/02/2026 17:28