Descrizione
Lo "Sportello di facilitazione digitale" nasce con l'intento di promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale. Si tratta di uno sportello fisico nel quale i cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possono ricevere aiuto su numerose tematiche:
- utilizzo dei dispositivi informatici come smartphone, tablet, PC, etc;
- installazione e utilizzo delle applicazioni (App) su smartphone e tablet;
- navigazione in internet;
- utilizzo dei principali strumenti di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram;
- gestione della propria casella di posta elettronica;
- effettuazione di una videochiamata;
- tilizzo dei principali social network;
- pagamenti tramite strumenti digitali come PagoPA;
- accesso ai servizi online comunali, regionali, come PiemonteTU, e nazionali come ANPR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate;
- utilizzo dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico, visita medica, etc.) o scolastici (registro elettronico, mensa, etc.);
- gestione e protezione dei dati personali;
- utilizzo di SPID, l’identità digitale che consente di accedere ai servizi online.
Attraverso le competenze acquisite sarà più facile accedere autonomamente ai molteplici servizi digitali, in particolare a quelli abilitati tramite SPID, quali ad esempio:
- ANAGRAFE - per avere accesso a dati, informazioni e ai servizi anagrafici dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR);
- RICHIESTA BONUS - per presentare domanda di contributi e incentivi che possono essere richiesti solo online (es. bonus residenzialità/domiciliarità, voucher scuola e istruzione, bonus trasporti locali etc.);
- ACCESSO AI SERVIZI FISCALI E PREVIDENZIALI - attraverso il sito INPS da cui consultare la propria situazione previdenziale e inviare telematicamente la richiesta di prestazioni;
- SERVIZI DI PAGAMENTO - per effettuare pagamenti elettronici verso gli Enti Pubblici con la piattaforma PagoPA e al contempo verificare la propria posizione debitoria nei confronti della PA (Pubblica Amministrazione);
- SERVIZI SANITARI - per accedere e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare prestazioni mediche, visite ed esami, scaricare referti etc.
DATE E ORARIO DELLO SPORTELLO DI FACILITAZIONE DIGITALE
- lunedì 18/11/24 dalle ore 08:30 alle ore 11:30*;
- lunedì 02/12/24 dalle ore 08:30 alle ore 11:30*;
- lunedì 16/12/24 dalle ore 08:30 alle ore 11:30*.
* c/o il Municipio di Comignago
Il servizio è totalmente gratuito e la formazione dei punti di facilitazione digitale è rivolta a tutti i cittadini di qualsiasi livello di preparazione informatica di base.
Collegamenti
Documenti allegati
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
14/11/2024 08:18