Seguici su
Cerca

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

L'ANPR è la banca dati unica che semplifica i servizi anagrafici ed elettorali per tutti. Rappresenta un filo diretto con l'anagrafe del tuo comune, sempre disponibile online senza passare dallo sportello.

DescrizioneA gennaio 2022 i comuni italiani hanno completato la migrazione delle proprie anagrafi nell'ANPR. I dati anagrafici di milioni di persone sono registrati e aggiornati dai comuni nell’ANPR, una banca dati unica, digitale e protetta.


PERCHÉ L’ANPR

L'obiettivo dell'ANPR è quello di digitalizzare alcuni servizi anagrafici per i cittadini di tutti i comuni, gli stranieri residenti in Italia e gli iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Per riuscire in questo intento è stata realizzata un’unica banca dati centralizzata, una piattaforma accessibile digitalmente in ogni momento e in ogni luogo.
Il risultato sono servizi anagrafici digitali per tutta la popolazione residente in Italia e per gli iscritti all’AIRE.


ONLINE COME PRESSO IL TUO COMUNE

I tuoi dati sono custoditi con la massima attenzione agli standard di sicurezza e sono sempre disponibili, ovunque ti trovi. I servizi digitali offerti dall’ANPR ti mettono in contatto diretto con il tuo comune. I cittadini residenti nei comuni e gli iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere online ai Comuni di competenza l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici con il servizio di richiesta di rettifica dei dati. Inoltre, i cittadini possono scaricare 17 diverse tipologie di certificati digitali in modo autonomo e gratuito, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, o inviare la dichiarazione di cambio di residenza senza passare allo sportello, sia per trasferimenti all’interno dello stesso comune, sia per cambi di residenza tra comuni diversi, sia per rimpatriare in Italia.


I VANTAGGI DELL'ANPR

Grazie a una banca dati unica e centralizzata, i residenti in Italia e gli iscritti all’AIRE possono fruire di servizi anagrafici online accessibili, semplici e sicuri, senza andare allo sportello del comune di competenza, che curerà l’istruttoria delle loro istanze.

Tra i principali vantaggi per i cittadini riepliloghiamo quanto segue:

- per i certificati digitali non è richiesto il pagamento del bollo e gli stessi potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato);
- possibilità di richiedere online la consultazione dei dati anagrafici ed elettorali o le autocertificazioni sostitutive dei certificati (visura e autocertificazioni);
- Il servizio rende disponibili online 17 tipologie di certificati anagrafici ed elettorali (certificati);
- Il servizio è finalizzato a richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione (rettifica dati);
- possibilità di inviare online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica (cambio di residenza);
- possibilità di visualizzare nell’ANPR l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che hai comunicato sul portale INAD (indice Nazionale dei Domicili Nazionali) per ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione (domicilio digitale);
- possibilità di resgistrarsi all’Anagrafe nazionale trasferendo online la tua residenza presso un comune italiano. Se sei nato in Italia e hai il codice fiscale italiano, puoi richiedere il tuo certificato di nascita anche senza essere residente in Italia (servizi per cittadini europei).


MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO

Una volta entrati nel sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) cliccare sul bottone "ACCEDI AI SERVIZI" (visibile in alto a destra della home page). Per accedere direttamente al servizio cliccare sul seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/.

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.


ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Le informazioni complete sul servizio sono disponibili sul sito web dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Collegamenti

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)Link al sito ufficiale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Servizi al Cittadino (ANPR)Link per l'accesso diretto ai servizi dell'ANPR
Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini (ANPR)Link alla pagina d'informazione del sito del Ministero dell'Interno

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 01/04/2024 17:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri