Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Comignago
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Comignago
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Amministrazione trasparente
Istruzione
Servizi ai cittadini
Ambiente e territorio
Servizi sociali
Tasse e tributi
Avvisi e novità
Eventi e manifestazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2018 - in carica dal 05/06/2016 al 04/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Comignago
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia del Comune di Comignago
Biblioteca Civica di Comignago
Sport e tempo libero
Associazioni ed enti
Volontariato
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Protocollo (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Come Fare Per
Area Contabile - Servizi Finanziari -Tributi
Area Vigilanza
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Polizia Municipale
Comune di Comignago
Contatti
Via Principale, 4
28060 Comignago (NO)
C.F. 00454580036 - P.Iva: 00454580036
Telefono:
+39 0322 50 000
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione Trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Novara
Azienda Sanitaria Locale di Novara
Dichiarazione di accessibilita' 2022
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA' 2023
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Comignago - Tutti i diritti riservati