Seguici su
Cerca

Carta di identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l'unica identità fisica e digitale certificata dallo Stato Italiano. Per conoscere la carta, richiederla, attivarla e per qualsiasi altra informazione utile, vi invitiamo a visionare la notizia.
Data:
Sabato, 19 Agosto 2023

Descrizione

A decorrere dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019, le carte d'identità in formato cartaceo non saranno più ritenute valide.

In data 27/03/2023 comunicavamo della necessità di procedere alla sostituzione del documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), consigliando di richiederla con adeguato anticipo c/o l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza e fornendo informazioni utili su quanto fosse necessario considerare al fine della richiesta.

Nella sezione "Documenti allegati" è disponibile un interessante depliant esplicativo della CIE che, tra le altre cose, consentirà di accedere ai siti della Pubblica Amministrazione in maniera semplice e gratuita, mentre nella sezione "Collegamenti" troverete il link alla pagina ufficiale CIE del Ministero dell'Interno dove poter reperire tutte le informazioni utili.

Collegamenti

Sito web del Ministero dell'Interno (Carta di Identità Elettronica)Link al sito web del Ministero dell'Interno (Carta di Identità Elettronica)
Carta d'identità elettronica (CIE)Collegamento alla scheda servizio "Carta d'identità elettronica (CIE)"

Documenti allegati

Carta di Identità Digitale (CIE) (1,64 MB)Depliant informativo del Ministero dell'Interno

Immagini

Carta di identità elettronica (CIE)

A cura di

Ulteriori Informazioni

Pubblicato il 19/08/2023

Ultimo aggiornamento

26/02/2024 15:13




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri